-
partner
-
Un elemento importante di valorizzazione economica e promozione sociale del territorio dei Campi Flegrei è Area Tech Coroglio, il Consorzio, fondato nel 2008, che riunisce le imprese nate nel Polo Tecnologico di Città della Scienza a Napoli.
Il Consorzio è costituito da aziende impegnate nello sviluppo di soluzioni tecnologiche distintive per i settori emergenti ed è strutturato come un distretto tecnologico delle key enabling technologies.
Le tecnologie abilitanti fondamentali si caratterizzano per l’alta intensità di conoscenza e di ricerca ed hanno rilevanza sistemica poiché alimentano il valore della catena del sistema produttivo generaleLe imprese del Consorzio hanno realizzato cinque brevetti riconosciuti e quindici domande di brevetto depositate. Naturalmente il Consorzio è fortemente presente nel mondo della Ricerca, sono ormai consuete le collaborazioni con la Federico II, la Seconda Università di Napoli, l’Università di Salerno, la Parthenope e l’Uni Sannio. Imprese di AT Coroglio sono inoltre presenti nei Distretti produttivi Aerospaziale, Agroalimentare e delle Biotecnologie.
L’esperienza compiuta dal Consorzio si trasferisce anche al territorio. Oltre ai naturali effetti dell’indotto, le imprese del Consorzio erogano servizi di coaching ad aspiranti imprenditori per trasferire loro competenze, esperienze, contatti. AT Coroglio è dunque un volano importante di valorizzazione economica e promozione sociale del territorio dei Campi Flegrei.